Oltre l’Italia e Spalletti, ci sono altre 3 nazionali ancora in corsa ad Euro 24 guidate da allenatori italiani: di quali si tratta e dettagli
Non si fermano le emozioni e i momenti di grande sport che tutti i tifosi stanno vivendo grazie agli Europei e al gran calcio di Euro 24. La nazionale italiana di calcio, come ben noto, è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale grazie ad un super gol di Matteo Zaccagni, contro la Croazia, al 98′. Una rete che ha fatto scoppiare la gioia nel cuore di tutti gli italiani e che ha fatto sorridere il CT Luciano Spalletti.
Proprio il CT della Nazionale, Luciano Spalletti, ha potuto gioire ed esultare, essendo riuscito a portare la squadra da lui guidata. Con la conclusione della fase a gironi, gli Europei entrano sempre più nel vivo, visto il quadro completo degli ottavi di finale e le relative sfide che prenderanno il via il 29 giugno.
Sedici, dunque, sono le squadre che vanno a comporre il tabellone e che si sfideranno in otto match da dentro fuori. Da tali partite, verranno fuori poi le otto nazionali che proseguiranno il proprio percorso, cullando la speranza della finale di Berlino in data 14 luglio.
Intanto, emerge un aspetto rilevante per l’Italia, considerando che agli ottavi di finale ci sono ben quattro commissari tecnici italiani a guidare le quattro nazionali ancora in corsa per la sfida finale. Il primo, ovviamente, è Luciano Spalletti stesso, CT della nazionale italiana, che è però, per così dire, in ottima compagnia.
Euro 24, quattro gli allenatori italiani agli ottavi di finale degli Europei: Spalletti e gli altri
I tifosi non vedono l’ora dunque di scoprire quale sarà il percorso, ciascuno per la propria nazionale, a cominciare dagli ottavi di finale di Euro 24. Come detto, ciò che al momento si può dire è che, proprio gli ottavi, vedranno la presenza, tra le altre, di quattro nazionali allenate da CT italiani. Oltre a Spalletti infatti, vi sono Vincenzo Montella, Domenico Tedesco e Francesco Calzona. Al contempo, Marco Rossi, CT dell’Ungheria, ha visto invece la propria squadra alimenta ai gironi.
Partendo da Spalletti, CT dell’Italia, la nazionale ha chiuso il suo girone al 2° posto, dopo la Spagna. L’Italia ha vinto contro l’Albania e perso con la Spagna, acciuffando poi il pareggio al 98′ contro la Croazia grazie alla splendida rete di Zaccagni. Gli azzurri sfideranno la Svizzera, agli ottavi.
Si passa poi a Vincenzo Montella, CT della Turchia, nazionale che ha avuto un brillante percorso sino ad ora, arrivando a 6 punti, i medesimi del Portogallo. Quest’ultimo è stato favorito dalla vittoria nello scontro diretto, mentre ora la Turchia dovrà vedersela con l’Austria.
Non è mancata un po’ di fatica per il Belgio del CT Domenico Tedesco, che ha centro l’obiettivo qualificazione agli ottavi nel proprio girone, chiudendo a quattro punti. Aspetto rilevante per il proseguo del percorso è stata la differenza reti, per la nazionale che dovrà sfidare la Francia.
Infine, obiettivo centrato anche per il CT Francesco Calzona e per la sua Slovacchia, in virtù del piazzamento fra le migliori terze. Agli ottavi, la squadra dovrà vedersela con l’Inghilterra.