Vacanze estive 2024 low cost: dove andare in Italia

Siete ancora indecisi su quale sarà la meta estiva delle vostre vacanze? Vi suggeriamo alcune destinazioni economiche ma bellissime.

La bellezza della nostra penisola è un’arma a doppio taglio. Ci sono talmente tanti posti stupendi da visitare che decidere dove passare le vacanze estive può essere un problema soprattutto quando ci sono tante teste da accontentare.

Dove andare in vacanza in Italia
Dove andare in vacanza in Italia (Wavenews.it)

In famiglia o tra amici arriva il momento in cui prendere la fatidica decisione su quale sarà la meta della vacanza. Mare o montagna? Avventura o relax? Sport o arte? Che gran confusione, ci sono talmente tante possibilità nella nostra bella Italia da farci confondere. Evitiamo le scelte più ovvie, quelle piene di turisti come Taormina, Tropea, il Salento, Jesolo e – tra le destinazioni preferite dei giovani – Rimini, Riccione e Milano Marittima.

Potremmo optare per le Cinque Terre in Liguria, l’Isola d’Elba, Sperlonga, Maratea in Basilicata e la riserva dello Zingaro in Sicilia. Se poi il budget è limitato ci sono anche altre considerazioni da compiere. Quali sono le mete low cost che salveranno il conto in banca? Le possibilità sono tantissimi da nord a sud, da Trieste e Chamois (Valle d’Aosta) per chi vuole stare al fresco fino a Trapani e Cagliari per gli amanti del mare.

Le destinazioni low cost sottovalutate dagli italiani

Chi ama la natura e vuole vivere una vacanza estiva tranquilla ed economica può scegliere come meta Biella. Città Creativa secondo l’UNESCO, Biella si trova all’ombra delle Alpi Biellesi. ll Duomo, le Basiliche, il Campanile di Santo Stefano si affiancano alle necropoli e alle palafitte di Viverone. Da visitare il Lago di Vivarone e la Riserva naturale delle Baragge.

Mete low cost per la vacanza estiva
Mete low cost per la vacanza estiva (Wavenews.it)

Volendo vivere il mare una meta economica è Levanto, in Liguria. Si potrà visitare il centro storico, frequentare le spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline, fare un tour in barca, pedalare sulla pista ciclabile fino a Bonassola o fare trekking a Punta Mesco oppure fare surf o paddle boarding. Spostiamoci in Abruzzo, a Pineto. Un luogo in cui rilassarsi all’ombra della pineta che accompagna un lungo tratto di costa per poi tuffarsi nelle acqua trasparenti per un bagno rinfrescante.

Da vedere il Borgo Antico di Mutignano e la Torre di Cerrano. Non mancano i percorsi per i ciclisti e le spiagge per Kitesurf e Windsurf. Infine suggeriamo di scoprire anche Licata, una deliziosa cittadina in provincia di Agrigento dove è possibile trovare case vacanze e appartamenti sul mare economici. Acque cristalline, monumenti storici, siti archeologici e incantevoli paesaggio, cos’altro desiderate?

Gestione cookie