Quanto guadagna il campione di tennis italiano amatissimo Matteo Berrettini: ecco alcuni dettagli sul suo patrimonio
Il tennis è uno sport amato davvero da tantissimi, in grado di emozionare e tenere tutti col fiato sospeso, colpo dopo colpo e scambio dopo scambio. Proprio in questo periodo, l’Italia può sorridere, eccome, grazie ad un’età dell’oro che si è fatta spazio, in virtù della presenza degli atleti che stanno raggiungendo importantissimi traguardi, come Jannik Sinner e Matteo Berrettini.
Un successo davvero straordinario per quest’ultimo, che in diverse occasioni ha già dato prova del proprio talento e delle proprie capacità, riuscendo ad emozionare i tifosi ed entrando sempre più nel cuore dei tantissimi fatti. Sono in tanti, al riguardo, a porsi un interrogativo comune, ovvero quanto guadagna Matteo Berrettini e quale potrebbe essere il suo patrimonio.
Si tratta di una domanda a cui si può tentare di rispondere soffermandosi sui risultati ottenuti in carriera e gli accordi per quel che riguarda gli sponsor, tenendo presente che si tratta comunque di cifre indicative. Andando però per gradi, Matteo Berrettini è il solo in Italia ad esser arrivato alla finale di Wimbledon, fermato solo davanti a Djokovic, e agli ottavi di finale nei quattro tornei del Grande Slam. Importanti record che ne attestano il valore e la assoluta bravura.
Matteo Berrettini quanto guadagno: alcuni dettagli sul patrimonio fra risultanti raggiunti e sponsor
Un amatissimo tennista dal grande successo e dagli incredibili colpi, Matteo Berrettini, al cui riguardo dettagli e curiosità non mancano. Il tennista, alto 196 cm e dal peso di 90 kg, tifa Viola pur essendo nato nella Capitale. Per quel che riguarda la sua carriera, le vittorie in singolo ATP Tour 250 sono 6, mentre 2 ATP Tour 500. Passando invece al doppio, Matteo Berettini è riuscito a conquistare 2 ATP Tour 250, sia sulla terra rossa, al torneo di Gstaad con Daniele Bracciali, che sul cemento.
In quest’ultimo caso, si tratta dell’Open di San Pietroburgo, e nel dettaglio insieme a Fabio Fognini. La fama al grande pubblico è arrivata qualche anno fa, nel 2019, ovvero nel momenti cui arriva sino alle semifinali degli US OPEN. Un paio di anni più tardi, nel 2023, Berrettini arriva agli ottavi in quel di Melbourne, alle semifinali al Roland Garros e alla finale di Wimbledon, come già detto.
Soffermandosi dunque sull’intera carriera del campione di tennis italiano, tenendo presente tanto i tornei in singoli che in doppio, Berrettini avrebbe guadagnato indicativamente, sino ad oggi, circa 11.814,780 dollari, e limitatamente al solo anno in corso, il prize money sarebbe a quota 267 mila dollari. In merito invece alla questione sponsor, un paio di anni fa il tennista ha firmato l’accordo con Hugo Boss, il cui valore ammonterebbe sui 500 mila euro. Insieme ai guadagni nel complesso, che derivano dalle sponsorizzazioni, i quali nel 2022 sarebbero giunti a quota 2 milioni annui, anche tenendo presente ulteriori collaborazioni. Ad esempio, è il caso di brand come la Red Bull, o ancora Asics.