Hai voglia di trascorrere una giornata al mare ma non puoi allontanarti da Roma? Ecco le 5 spiagge più belle da visitare.
Roma è una delle città più belle del mondo, meta frequentata da migliaia di turisti anche in estate. Per i visitatori che desiderano rinfrescarsi dall’afa cittadina o per i residenti che sono impossibilitati a spostarsi presso lontane località marine, ci sono delle spiagge facilmente accessibili e lontane solo pochi chilometri.
Non tutti sanno, purtroppo, che lungo il litorale laziale ci sono spiagge bellissime con fondali sabbiosi, perfette per trascorrere una giornata o un weekend in pieno relax. Queste mete sono attrezzate con stabilimenti all’avanguardia e locali dove gustare piatti tipici o fare aperitivo con gli amici. Scopriamo, dunque, quali sono le migliori spiagge vicino Roma.
Le 5 spiagge a pochi chilometri da Roma da visitare almeno una volta
Una delle località più frequentate dai romani durante l’estate è Ostia, a soli 30 chilometri dalla Capitale. Qui si trovano numerosi lidi attrezzati, un lungomare bellissimo per passeggiare e ristoranti dove mangiare o fare aperitivi. Ostia Lido, inoltre, è facilmente raggiungibile anche in treno, tramite la Metromare.
Fregene, invece, è la famosa frazione del Comune di Fiumicino frequentata soprattutto dalle famiglie. Dista circa 30 chilometri da Roma ed è raggiungibile anche con un bus. Grazie agli stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, è la meta preferita anche di numerosi vip.
Molto gettonato è anche Anzio, un paese situato a 60 chilometri a sud di Roma. Ha lunghe spiagge di sabbia dorata e un mare cristallino, grazie al quale è stato insignito della prestigiosa Bandiera Blu nel 2024. Per chi non ama frequentare gli stabilimenti, ci sono bellissime spiagge libere, in cui trascorrere lunghe giornate di relax. Raggiungere Anzio è molto facile sia in auto sia in treno, da Roma Termini.
La spiaggia di Santa Marinella è famosissima per la sabbia sottile e il mare limpido. Ci sono sia spiagge attrezzate sia spiagge libere e, per chi ha animali domestici, anche apposite spiagge per cani. Questa località è nota per il castello sulla spiaggia, sede di un importante museo. Arrivarci non è affatto complicato; per chi ama spostarsi in treno, la stazione dista circa 15 minuti a piedi dal centro.
Per chi può allontanarsi un po’ in più, infine, c’è Sperlonga (in provincia di Latina), a circa due ore da Roma. Si tratta di una delle mete balneari più belle del Lazio, famosa per il suo centro storico e le spiagge pulitissime. Tra le mete più belle ci sono la spiaggia di Levante, detta anche dell’Angolo, la spiaggia di Ponente, perfetta per le famiglie con bambini, e la spiaggia dei 300 gradini, più selvaggia e ideale per chi vuole trascorrere qualche ora lontano dal trambusto.